mercoledì 15 dicembre 2010

RAVIOLI

Poichè la mia tensione per l'esame di microbiologia(microschifo,come dico io)doveva pur sfogarsi in qualche modo,mentre tentavo di imparare per proteine di superficie dei virus,ho deciso di riesumare la macchina per la pasta fresca di mia nonna,nonostante lei continuasse a dirmi che oramai erano 20 anni che non la vedevo usarla e che probabilmente non l'avrei saputa usare.L'ho smentita!
RAVIOLI MORTADELLA E FORMAGGIO(ricetta):
(per la pasta)
4 uova
360 di farina
sale q.b.


(per la farcia)
tre fette di mortadella tagliate alte
200g di robiola


Disponete a fontana la farina e sbatteteci dentro le uova ed il sale.Lavorate la pasta con le mani fino ad ottenere il panetto liscio.Fatelo riposare il frigo per mezz'ora.Preparate la farcia spezzettando la mortadella e amalgamandola con la robiola.Stendete la pasta un pezzo alla volta con la macchinetta per la pasta fatta in casa,dalla parte liscia(spero di essermi spiegata!).Tagliate le strisce ottenute in quadrati più o meno della stessa dimensione ed al centro posizionatevi un pò della farcia,poi chiudeteli a metà,schiacciando i lati con la forchetta.Se avete lo stampo adatto per i ravioli,usate quello,io non lo avevo,cioè lo avevo ma non lo sapevo,l'ho scoperto dopo.
Servite con il sugo,con un pò di burro e salvia,con del formaggio fuso,insomma chi più ne ha più ne metta.BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento