domenica 16 gennaio 2011

PASTA AL FORNO IN BIANCO

Oramai carico una ricetta al giorno,visto che posso sbizzarrirmi in questi giorni che la mia cucina è il mio regno!Così oggi per pranzo mi sono inventata questa pasta la forno,inspirandomi all'arancino siciliano che ho mangiato ieri sera con il mio ragazzo a Mondo Arancina.A parte che vi consiglio il locale (insieme a Mizzeca!),vi consiglio anche questa ricetta molto veloce e semplicissima!
PASTA AL FORNO IN BIANCO (ricetta):
500g di pasta
1l di besciamella(io la faccio in casa,ma potete anche comprarla)
150g di prosciutto cotto
parmigiano grattugiato
brodo di carne


Preparate la besciamella,se non l'avete comprata.Lasciatela raffreddare.Nel frattempo tagliate a pezzetti il prosciutto crudo.Non serve avere una fetta spessa di prosciutto,vanno bene anche delle normali fettine sottili.Preparate il brodo.Io non avevo tempo di farne uno serio e quindi l'ho preparato sciogliendo un dado Star in acqua calda.Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela quando è quasi del tutto cruda.Unite ala besciamella ormai fredda il prosciutto a pezzetti ed il parmigiano grattugiato.Stendete la pasta in una teglia,dove avete già steso un sottile strato di besciamella.Sopra la pasta versate la besciamella e girate il tutto  con un cucchiaio di legno,in modo da amalgamare il il condimento alla pasta.Aggiungete un paio di mestoli di brodo nella teglia,in modo che la pasta risulterà bella cremosa.Spolverate il tutto con abbondante parmigiano grattugiato ed infornate per 20 minuti a 220°.La pasta sarà perfetta quando il parmigiano sopra si sarà dorato.Servite caldo.BUON APPETITO!!!!                                                                                                

5 commenti:

  1. Semplice e deliziosa... proprio una ricetta adatta anche a riutilizzare della pasta avanzata dal pranzo... ovviamente in bianco quella che proprio non la vuole nessuno neppure scaldata :D

    RispondiElimina
  2. Che buona!ti ho inserito sulla mia homepage tra i blog che seguo...un bacio! <3

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho scoperto che la foto è la tua....controlla....http://lericettedinadiagnali-nadia.blogspot.it/ di mie ricette e foto ce n'erano un sacco la tipa ha anche una pagina su FB https://www.facebook.com/groups/177721262322929/ controlla che non ti abbia rubato altro....ciao e magari spargi la voce il blog è fatto interamente con foto e ricette altrui!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille della segnalazione...controllo immantinente!!!

      Elimina