lunedì 24 gennaio 2011

PICCOLA BISCOTTERIA

Poichè ultimamente ho acquistato dei nuovi stampini per i biscotti e le formine per le crostatine,non vedevo lora di usarle.Oggi mi è sembrato adattissimo,visto che la mia torta cominciava a scarseggiare a casa e mia sorella languiva la mancanza di un pò di dolci(visto che si è attaccata a al pan di spagna che non ho utilizzato).Ecco i miei biscottini e crostatine alla marmellata di albicocca.
BISCOTTI E CROSTATE(ricetta):
250g di farina
100 g di zucchero
150 g di burro fuso
2 tuorli
1 bustina di lievito
confettura di albicocche
cioccolato fondente


Disponete a fontana la farina su un piano di legno,mentre sciogliete il burro a fuoco basso.In una terrina mescolate i due tuorli,lo zucchero ed il burro,poi uniteli alla farina insieme al lievito.Impastate fino ad ottenere una pasta omogenea e liscia.Lasciatela riposare per una mezz'ora in frigo.Se volete ricavare delle crostatine,stendete la pasta e poi poggiatela sugli stampini precedentemente imburrati,facendola aderire alle pareti degli stampini.Con un matterello tagliate la pasta a raso degli stampi.Bucate il fondo con una forchetta e riempiteli di fagioli nella carta stagnola,in modo che il fondo non cresca troppo.Infornate a 180° per una ventina di minuti.Lasciate che si raffreddino e poi sformateli e farciteli con la confettura.Se volete la confettura potete anche metterla prima di infornarli,sostituendola ai fagioli.
Se,invece,volete fare dei biscotti,infornateli a 180° per 10 minuti.Per decorali sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria e con un conetto di carta da forno formate le decorazioni che desiderate.BUON APPETITO!!!!

4 commenti:

  1. hai fatto benissimo a fare i biscotti con i tui nuovi stampini, sono davvero molto carini! ottimi per un thè ^_^

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Erica...sono ottimi per un tè:peccato che non siano durati fino all'ora del tè...già finiti!!!XDXD

    RispondiElimina
  3. Che buoniiiii...ciao ho un premio per te http://iaiaincucinaconsemplicita.blogspot.com/2011/01/un-premio-per-megrazie-angelica.html

    RispondiElimina