sabato 14 maggio 2011

TORTA DI HELLO KITTY

Una torta che adoro,perchè anche a me piace Hello Kitty,tanto che mia madre al compleanno di due anni fa ha deciso di farmela lei.Tutto è partito dalla sua torta che una collega di mio padre ha poi visto su facebook ed ha voluto che la preparassi per il compleanno di sua figlia di tre anni.Alla fine ho deciso di fare due torte,perchè per 40 persone non sapevo proprio come gestirla una torta,veniva una facciona!!!!!In questa foto mancano i baffi,perchè sono stati montati dopo,appena avrò le foto,le aggiungerò!
Praticamente solo due zuppe inglesi,come sempre.Però,poichè ho pensato che non era il caso di mettere il liquore nella torta dei bambini,quella con la faccia di Hello Kitty è bagnata con latte e cioccolato,mentre quella ricoperta di panna è la mia solita zuppa inglese!

TORTA HELLO KITTY:(ricetta)
per il pan di Spagna:
12 uova
600g di zucchero
600g di farina
2 bustine di lievito

Infornate a 150° per 40-50 minuti

per la crema
6 uova
1l di latte
250g di zucchero
100g di farina
100g di scaglie di cioccolato fondente
50 g di cacao amaro in polvere(per la crema al cacao)


per la bagna
2 tazze frandi di latte
1 tazza di latte e cioccolato zuccherato

500ml di panna montata


Tagliate in tre dischi il Pan di Spagna,dopo avergli dato la forma della faccia di Hello Kitty o quella che più volete.Bagnate il primo disco con il latte e poi stendeteci sopra uno strato di crema al cioccolato.Coprite con il secondo disco,bagnatelo con il latte e cioccolato e poi metteteci sopra la crema con le scaglie di cioccolato.Mettetevi sopra l'ultimo disco di Pan di Spagna e bagnatelo con il latte.Ricoprite tutto con la panna montata e mettete in frigo


per la pasta di zucchero
60g di acqua
5 fogli di colla di pesce
100g di miele
490g di zucchero a velo


Mettete ad ammorbidire nell'acqua la colladi pesce per 10 minuti.Nel frattempo pesate,direttamente in un pentolino,il miele.Passati i 10 minuti versate la colla di pesce nel miele insieme all'acqua e girate velocemente finchè la miscela non sarà omogenea,mentre tenete il tutto su un pentolino.Il composto deve diventare di consistenza simile all'acqua.Disponete a fontana lo zucchero a velo e versateci il miele e la gelatina caldi.Impastate energicamente con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.Conservatelo per un 30 minuti nella pellicola affichè riposi.Stendete la vosta pasta di zucchero con un matterello,tenendone un pezzettino da parte per il fiocco,sempre dentro la pellicola,fino alla grandezza appropriata per la vostra torta.Stendetevi sopra la pasta e livellatela per bene.Togliete le parti in eccesso.Da esse potete ricavare delle roselline tutte intorno,attaccandole con un pò d'acqua.
Il fiocco potete ottenerlo come più vi piace:l'importante è che sia rosa!
Per gli occhi ed il naso ho usato delle caramelle,prese ad un negozio di dolciumi nel mio paese.Ma se trovate del colorante nero,potete anche farli con la pasta di zucchero.
Per i baffi ho usato i Mikado.BUON APPETITO!!!!




 TORTA HELLO KITTY PER ADULTI:(ricetta)
per il Pan di Spagna
6 uova
300g di farina
300g di zucchero
1 bustina di lievito

per le creme...vi rimando alla torta di prima..

725 ml di panna montata
amaretti p.b.

Per la bagna questa volta ho usato:il primo strato bagnato con un bicchiere metà Strega e metà acqua;per il secondo un bicchiere di Alkermes assoluto;per l'ultimo un bicchiere di caffè zuccherato freddo.Poi ho ricoperto tutto con la panna.Ho ricoperto i lati con degli amaretti sbriciolati e poi ho fatto dei ciuffetti di panna sul perimetro superiore.
La decorazione di Hello Kitty l'ho ottenuta ricopiando un disegno con del cioccolato fuso sopra un foglio di carta da forno,che ho lasciato rassodare il frigo per tutta la notte.BUON APPETITO!!!!

3 commenti:

  1. sei sempre bravissima ^__^ baci

    RispondiElimina
  2. ma che carina!!! quel fiocco è fatto benissimo, come il resto! sei davvero brava!
    bacioni e buon week end.

    RispondiElimina
  3. hehehe...e pensare che mia madre quel fiocco non ce lo voleva neanche mettere!!XDXD

    RispondiElimina