sabato 9 giugno 2012

CREPES AL PESTO E FESA DI TACCHINO

Mentre la pneumologia ci tediava,io e la mia compagna di studio Francesca dovevamo pur rifocillarci con qualcosa di sostanzioso,che ci permettesse di affrontare la ancor lunga giornata di studio che ci si parava davanti.E mi sono ricordata che era ormai tempo immemore che non usavo la crepiera che la mia G mi aveva regalato lo scorso compleanno(regalo più utile non ci fu mai,forse superato solo dalla caffettiera di Hello Kitty e dal termometro per il cioccolato!).Quindi ho imbracciato la crepiera e con tanto di grembiulino mi sono messa ai fornelli...poco aiutata da Francesca,diciamola tutta,che ha passato tutto il tempo della preparazione a mangiarmi gli ingredienti,rendendo lunga e travagliata la mia opera!Fortunatamente alla fine gli ingredienti sono bastati ed il risultato è stato ottimo!Purtroppo per smaltire la mangiata sono stata costretta a fare una passeggiata di due ore con annesso shopping...proprio perchè dovevamo studiare!!!XDXD

CREPES AL PESTO E FESA DI TACCHINO:(ricetta)
per le crepes
5 uova
420g di farina per pasta fresca Molino Rosignoli
850ml di latte 
sale q.b.


per la besciamella
50 g di burro
500ml di latte
2 cucchiai di farina per pasta fresca Molino Rosignoli
sale q.b.


per il condimento
una scatolina di pesto
2 mozzarelle
80g di fesa di tacchino tagliata a striscioline
una busta di panna da cucina
parmigiano reggiano grattugiato q.b
una busta di Grok


Preparate le crepes,mettendo in una ciotola le uova e pian piano la farina.Infine aggiungete il latte,poco alla volta per non formare grumi.Salate a piacimento.Ungete con un pò di butto la crepiera e versatevi un mestolino di pastella.Muovete la padella in modo che il composto di distribuisca uniformemente sul fondo,come per formare una frittata sottile.Lasciate cuocere una diecina di minuti e poi girate la crepes con una spatola di legno.Dorata anche questo lato e poi mettete la crepes a riposare.Continuate così finchè la pastella non sarà finita.
Mentre le vostre crepes si raffreddano,preparate la besciamella.Fate sciogliere a fuoco basso il burro in un pentolino.Lasciatelo raffreddare e poi aggiungetevi i due cucchiai di farina,mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.A questo punto aggiungete un pò per volta il latte.Salate a piacere.Trasferite tutto sul fuoco dolce e,continuando a girare continuamente con un  cucchiaio di legno,rate rassodare la besciamella.Togliete dal fuoco e lasciatela raffreddare.Quando si sarà intiepidita aggiungetevi la scatolina di pesto e girate fino a quando non avrete distribuito omogeneamente il pesto.Stendete un pò del composto di besciamella e pesto sul fondo di una pirofila.Condite con la besciamella al pesto metà della crepes,aggiungendo un pò di mozzarella sbriciolata,e piegatela a metà e poi piegatela di nuovo.Continuate così fino all'esaurimento degli ingredienti.Ponete le crepes nella pirofila.Sopra di esse lasciate cadere disordinatamente la panna da cucina e poi ancora la fesa di tacchino a striscioline.Poi spolverate il tutto con il parmigiano grattugiato e aggiungere qualche Grok sparso.Infornate il tempo che basta a fare dorare la superficie,con il forno a 200°.Sfornate a servite caldo.BUON APPETITO!!!!

3 commenti:

  1. che bella ricettina io amo le crepes, mio marito un po'meno quindi le preparo raramente, ma questa versione mi sembra ottima e da provare!!! grazie per la ricetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che tisia piaciuta!Anche io ho lo stesso problema con la mia 3/4...infatti ho approfittato della sua assenza per prepararle!!!=D

      Elimina
  2. Complimenti per il tuo blog, davvero interessante! da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me

    RispondiElimina