sabato 20 aprile 2013

PAPPARDELLE ALLA POLPA DI GRANCHIO

Eccomi finalmente tornata a scrivere sul mio blog! La primavera si è fatta tanto desiderare ed ora è arrivata,anche se qui certi giorni sembra già di essere in pieno Giugno!! Tutta questa luce dopo mesi di buio mi hanno ispirato a realizzare una ricetta fresca e colorata per me e mia sorella,tanto per festeggiare questa nuova atmosfera...anche se non faccio che pensare a tutti i pic nic che posso realizzare,se solo ne avessi tempo!
La ricetta l'avevo letta qualche tempo fa sul "Cucchiaio d'argento",che sta uscendo in questo periodo in edicola,e subito me ne ero innamorata. Così appena ne ho avuto l'occasione l'ho realizzata. Per le pappardelle ho usato della pasta fresca che avevo fatto il giorno prima per una lasagna e non potevo lasciare che andasse sprecata in frigo. L'ho tagliata a strisce belle larghe e poi lessata,ma si possono benissimo usare le pappardelle che si trovano al supermercato. Anche la polpa di granchio si trova facilmente in commercio nei supermercati surgelata. Quella va benissimo.
Spero la ricetta sia di vostro gradimento!!!


PAPPARDELLE ALLA POLPA DI GRANCHIO(ricetta):
350g di papparedelle
200ml di panna da cucina
300g di polpa di granchio
5 pomodorino
2 cucchiai di passata di pomodoro
Olio Dante
Pepe qb

Portate ad ebollizione dell'acqua in un pentolino e gettatevi i pomodorini per qualche minuto. Scolateli e lasciateli raffreddare. Quando saranno freddi privateli della buccia e dei semi al loro interno,poi teneteli da parte.
In una padella antiaderente leggermente unta fate cuocere la polpa di granchio e poi tagliatela a pezzettini. Salate a piacere.
In un tegamino versate la,panna da cucina insieme alla passata di pomodoro. Aggiustate di sale e spolverate con il pepe. Unitevi i pomodorini sbucciati a pezzi e mettete sul fuoco. La panna deve leggermente rassodarsi. Continuate a girare in modo che il composto si riscaldi,ma non arrivi mai ad ebollizione in modo che non bruci ai bordi. 
Lessate le pappardelle per qualche minuti in abbondante acqua salata e poi scolatele,tenendo da parte un pò di acqua di cottura. Questa servirà nel caso in cui il condimento dovesse risultare troppo denso. 
Fate saltare le pappardelle condite con la salsa in una saltapasta per qualche minuto. Quasi alla fine aggiungete la polpa di granchi e lasciate insaporire ancora un pò. Servite caldo. BUON APPETITO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento