venerdì 11 aprile 2014

POLPO AI FAGIOLI

Amo molto il polpo,anche se in verità amo qualsiasi cosa si possa mangiare! Fino a poco fa lo ritenevo poco invitante,ma fose lo avevo sempre mangiato nel modo sbagliato. Così poichè ne avevo proprio voglia l'altro giorno,ho deciso di provare qualcosa di diverso...
Se amate il mare ma non disdegnate i frutti della terra e soprattutto siete stanchi delle solite ricette ho la soluzione per voi: polpo e fagioli! Strana combinazione, non c'è che dire...ma il risultato è eccezionale! Vi leccherete i tentacoli...ehm...scusate...le dita!!!

            

POLPO AI FAGIOLI:(ricetta)
1kg di polpo verace
1kg di fagioli secchi
1/2 bottiglia di passata di pomodoro
Olio Dante
Sale
Peperoncino(facoltativo)

In una pentola lessate il polpo dopo averlo ben sciacquato sotto l'acqua e pulito. Se non lo sapete fare potete farlo pulire tranquillamente in pescheria. La cottura dura circa un 40 minuti. È importante che lasciate raffreddare il vostro polipo nell'acqua di cottura. In questo modo il polpo sarà più saporito.
Nel frattempo lessate anche i fagioli in abbondante acqua salata. Anche qui la cottura dura almeno un'ora.
In una pentola preparate il sugo con la passata di pomodoro,il sale e l'olio. Aggiungete a questo i fagioli scolati e fate andare a fuoco lento per qualche minuto. Alla fine aggiungete il polipo scolato e tagliato a pezzetti. Sempre a fuoco lento lasciate cuocere una decina di minuti,girando di tanto in tanto. Se fosse necessario aggiustate di sale e spolverate con un pò di peperoncino a vostro piacimento. Servite caldo. BUON APPETITO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento